Al termine del Corso lo studente avrà acquisito conoscenze di base sulla biologia a livello molecolare e in particolare sulla struttura e metabolismo delle macromolecole informazionali, sulla struttura del genoma, nonchè sui processi di regolazione della trascrizione genica e sulle modifiche posttrascrizionali. Inoltre lo studente acquisirà competenze su tecniche di biologia molecolare tra cui metodiche di estrazione, purificazione e analisi degli acidi nucleici, tecniche per lo studio di espressione di geni e polimorfismi nonchè tecniche per lo studio a livello molecolare del metabolismo cellulare.
l'essenziale di biologia molecolare pdf 11
-Principi di base di biologia molecolare: cenni su esperimenti chiave che portarono alla scoperta del DNA come molecola dell'informazione. Il dogma centrale della biologia molecolare. -Chimica degli acidi nucleici: Struttura chimica, topologia del DNA e sua organizzazione strutturale. Proprietà del DNA in soluzione: denaturazione/rinaturazione, effetto ipercromico. RNA e le sue strutture, differenze strutturali e funzionali tra DNA e RNA. -La complessità dei genomi: grandezza e densità genica. I geni codificanti proteine. Differenze tra geni procariotici ed eucariotici. Caratteristiche delle sequenze genomiche (sequenze uniche, ripetute e polimorfiche). -Replicazione del DNA: chimica della sintesi del DNA, meccanismo molecolare di azione della DNA polimerasi. Enzimologia della replicazione: le DNA elicasi, le SSB, le topoisomerasi e le DNA sliding clamp. Le DNA polimerasi nei batteri e negli eucarioti. La regolazione dell'inizio della replicazione in procarioti e eucarioti. Il problema della terminazione dei cromosomi lineari: telomerasi e telomeri. - Mutabilità e riparazione del DNA: danno spontaneo e danno indotto da agenti chimici e radiazioni. Sistemi di riparazione.
1 CFU corrisponde a 25 h di studio, di cui 13 h di didattica frontale e 12 ore di studio individuale. Pertanto, il corso integrato di Biochimica, Biologia molecolare e Genetica richiede per lo studio individuale 12 ore x 14 CFU= 168 ore. Il tirocinio di Biochimica richiede 12 ore x 1 CFU= 12 ore.
Capacità di analisi e sintesi dei meccanismi molecolari inerenti il metabolismo cellulare a relativa regolazione in base a conoscenze di elementi di base della biochimica, biologia molecolare e genetica.
2ff7e9595c
Comments